Bavarese ai frutti di bosco

Pubblicato: 07/04/2013 in Recipes
Tag:, ,
Difficoltò: media
Tempo: 40 minuti + riposo
Ingredienti per la base: 300 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro
Ingredienti per la bavarese: 500 ml di yogurt ai frutti di bosco (meglio Muller), 600 ml di panna fresca da montare (io Hoplà), 4 fogli di gelatina (8 gr), 4 cucchiai di zucchero (se la panna non è già zuccherata).
Ingredienti per la geleè: 400 gr di frutti di bosco (anche surgelati), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiai di zucchero, 3 fogli di gelatina (6 gr).
Preparazione : Macinare finemente i biscotti, fondere il burro e amalgamare bene il tutto. Foderare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con carta da forno e nastro di acetato sui bordi, versare il composto di biscotti e compattare bene. Riporre in frigo.
Nel frattempo preparare la bavarese. Ammollare la gelatina (4 fogli) per 10 minuti in acqua fredda. Semimontare la panna. Mettere 4 cucchiai di yogurt in un pentolino e scaldare piano, unire la gelatina ben strizzata e mescolare fino a completo scioglimento senza portare a bollore. Lasciar intiepidire e unire al restante yogurt, quindi amalgamare bene con la panna.

Distribuire e livellare il composto di yogurt sopra la base di biscotti e lascir riposare in frigo per almeno 2 ore o in congelatore per 30 minuti.
Quindi preparare il geleè. Ammollare la gelatina (3 fogli) in acqua fredda. Scaldare su un pentolino i frutti di bosco (tenetene da parte una manciata per le decorazioni) con il succo di limone e lo zucchero, quindi frullare con un frullatore ad immersione. Unire la gelatina strizzata finchè il composto è ancora caldo, mescolare bene fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto. Versare la geleè sulla bavarese, livellandola senza toccarla, ma solo rigirando la tortiera. Quindi riporre immediatamente in frigo per almeno 3 ore o in congelatore per almeno 1 ora. Decorare a piacere con frutti di bosco.

http://idolcidilaura.blogspot.com/2009_09_01_archive.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...