Treccine morbide

Pubblicato: 07/04/2013 in Recipes
Tag:

Difficoltà: media
Tempo: 3 ore
Cottura: 12-13 minuti in forno a 180°

Ingredienti per 15 treccine: 1 uovo, 4 gr di sale, 450 gr di farina manitoba, 50 gr di farina di riso, 50 gr di acqua tiepida, 150 gr di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 12 gr di lievito di birra, 60 gr di burro fuso, 2 cucchiaini di aromi a piacere (Arancio, Limone o Spumadoro).

Preparazione: Per praticità (dovete solo inserire gli ingredienti e fare le vostre cose finchè la macchina lavora per voi, senza sporcare niente) e un migliore risultato (lievitazione perfetta) ho utilizzato la Macchina del Pane (MdP). Mettete nel cestello della MdP il lievito, l’acqua, il latte, l’uovo leggermente sbattuto, gli aromi, aggiungere le farine,lo zucchero e il sale. In un pentolino o nel micro fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Avviate il programma impasto e lievitazione (nella mia macchina dura 1 ora e 50 minuti), quando sarà tutto ben amalgamato (dopo circa 10-15 minuti dall’avvio) unire a filo il burro fuso e lasciar continuare il programma.
Al termine del programma lasciate l’impasto nella Mdp ancora per 20-30 minuti.
Se non avete la MdP impastate a mano e lasciate lievitare ben coperto per 1 ora o 2.
In entrambi i casi, a questo punto, rovesciate l’impasto sul tavolo infarinato, sgonfiare leggermente e dividere in pezzi da 50-60 grammi, formare dei rotolini e attorcigliarli per formare delle trecce. Posizionarle nelle placche ricoperte di carta da forno, ben distanziate, coprire e far lievitare fino al raddoppio (1 ora circa).
Prima di infornare pennellare con latte o acqua e cospargere di zucchero. Infornare a 180° per 12-13 minuti a metà altezza nel forno. Spolverare con zucchero a velo e …. Buona colazione!

 

Se le conservate in un sacchettino di nylon restano buone e morbide anche il giorno dopo.

http://idolcidilaura.blogspot.com/2009_09_01_archive.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...