Dado vegetale granulare home made

Pubblicato: 08/04/2013 in Recipes
Tag:,
Posso dire che quasi quasi non vedevo l’ora di avere l’essiccatore quasi esclusivamente per il dado granulare fatto in casa? Evvabbè…l’ho detto!
Mi piacciono tantissimo queste preparazioni home made. Adoro vedere i miei barattolini tutti in fila nella dispensa, belli, colorati e pronti per essere utilizzati in ogni momento. Sono anni che preparo il dado con il Bimby (qui la ricetta), però mi mancava quello granulare e con il Biosec prepararlo in casa diventa un gioco da ragazzi.
Oltretutto preparare un vasetto con una graziosa etichetta da mettere in una sfiziosa scatolina – anche  riciclata come la mia –  può diventare anche una bella idea regalo.
Dado vegetale granulare home made


Ingredienti

  • 2 cipolle rosse
  • 1 cipolla dorata
  • 2 scalogni
  • 200 g di sedano (foglie e coste)
  • 600 g di carote
  • 200 g di finocchi (1 piccolo)
  • 200 g di patate
  • 350 g di pomodorini ciliegia
  •  35 g di prezzemolo
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 4 foglie di salvia fresca
  • 2 rametti di timo fresco
  • Sale grosso (io 215g)
Pelare e lavare tutto.
Tagliare a metà i pomodorini e a fette spesse ½ cm le cipolle, lo scalogno, il sedano, le carote, le patate e il finocchio.
Distribuire in questo modo le verdure:
1° cestello le cipolle e lo scalogno
2° cestello le carote
3° cestello le patate e il finocchio
4° cestello il sedano
5° cestello i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto e le erbe aromatiche.
Azionare il Biosec programma T4 per 24h.
Trascorso il tempo ritirare tutte le verdure tranne i pomodorini, che dovranno essiccare per altre 12h con il programma T5.
Quando tutto sarà perfettamente essiccato pesare, mettere le verdure in un qualsiasi mixer aggiungendo la stessa quantità di sale grosso e azionare per ridurre in polvere.
Conservare in vasetti di vetro a chiusura ermetica.
Io ho ricavato 215g di verdura essiccata e 430g di dado vegetale granulare.
Rispondi

