Fragole: le migliori ricette

Pubblicato: 08/04/2013 in Recipes
Tag:, ,

Le fragole

Con l’arrivo della primavera la natura ci riserva le fragole, un frutto che io amo alla follia e che non mi stancherei mai di mangiare, dato che è il periodo giusto per consumarle ecco dei consigli e dei suggerimenti per gustarle in molti modi diversi, dai più classici ai più golosi.

Le fragole

La fragola ha origini molto antiche, pare infatti che venisse già coltivata in Francia nel Settecento, è un frutto delizioso, molto profumato e dal sapore dolce e zuccherino, si possono mangiare al naturale oppure con lo zucchero o con lo zucchero e il limone. Si presta bene ad essere usata nelle macedonie di frutta mista oppure con le banane, uno dei miei piatti preferiti è fragole, banana a rondelline, succo d’arancia e un pò di zucchero, è una vera delizia!

Le fragole devono essere acquistate con cura, si devono presentare di un colore rosso ed essere sode ed è importante che il picciolo sia sempre presente, se potete evitate le fragole con parti bianche o verde chiaro vuol dire che non sono ancora mature e potrebbero non maturare più in casa. Se le fragole sono di colore rosso scuro vuol dire che sono molto mature e quindi vanno consumate abbastanza presto.

Oltre alle fragole che siamo abituati a trovare dal fruttivendolo esistono le fragoline di bosco che sono profumatissime, più piccoline e più saporite ma anche molto costose.

Lavate solo le fragole che avete intenzione di consumare perchè altrimenti tenderanno a diventare molle e a fare la muffetta. Le fragole sono molto ricche di vitamina C, rafforzano le difese naturali dell’organismo e hanno proprietà diuretiche grazie alla presenza del potassio, questo frutto delizioso nei soggetti che ne sono predisposti, può provocare allergie o orticarie.

Vediamo alcune ricette per rendere omaggio a questo frutto che ci accompagna per tutta la primavera.

Ecco qualche consiglio per servirle in modo abbastanza semplice, aromatizzandole con panna, vino bianco o cioccolato.

Ecco quì delle ricette fresche e deliziose per preparare dessert freddi e squisiti.

Ecco infine delle ricette per preparare dei dolci a base di fragole.

Antipasti, Primi e Secondi piatti preparati con le fragole.

http://www.buttalapasta.it/articolo/fragole-le-migliori-ricette/7671/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...