Misto per soffritto essiccato

Pubblicato: 08/04/2013 in Recipes
Tag:,
Oggi vi voglio parlare del mio nuovo amico in cucina: l’essiccatore Biosec. Gli avevo messo gli occhi addosso da tantissimo tempo e non appena ha messo piede in casa mia è stato subito amore! Ce l’ho da poco più di una settimana, ma ho già essiccato di tutto…non riesco a resistere, qualunque cosa mi capiti sotto gli occhi mi chiedo che uso ne potrei fare se provassi ad essiccarla. E siamo ancora in inverno, non oso immaginare cosa succederà in primavera e in estate quando la natura ci delizierà con frutta e verdura di ogni genere e colore. L’unico rammarico è quello di non avere un orto, ma come si dice…non si può avere tutto!
Gli alimenti durante il processo di essiccazione perdono l’acqua in essi contenuta, mantenendo però inalterate tutte le loro caratteristiche e le proprietà nutritive. L’eliminazione dei liquidi previene l’ossidazione dei cibi e fa si che al loro interno non si sviluppino microbi. L’essiccazione quindi è un ottimo metodo di conservazione.
Cosa possiamo essiccare?
Di tutto! Tutto quello che ci suggerisce la fantasia…ovviamente frutta e verdura, funghi, erbe aromatiche, carne, pesce, pasta fresca fatta in casa, fiori ed erbe per le tisane …e non solo… pensate che si possono fare addirittura le meringhe o asciugare in pochissimo tempo le decorazioni per il cake design.
Inutile dirvi di tenervi pronti perchè prossimamente vi farò vedere tutte le mie preparazioni essiccate.
Il primo esperimento è stato il misto per soffritto, preparato che a casa mia non può mancare, lo uso tantissimo e quindi ne tengo sempre nel congelatore già diviso in monoporzioni.
Per prepararlo ho usato lo stesso procedimento che uso di solito per congelarlo, solo che anzichè metterlo nel freezer l’ho messo nell’essiccatore, ho impostato il programma e poi me lo sono dimenticato, lasciando che il Biosec facesse tutto il lavoro.

Misto per soffritto essiccato


Ingredienti:

  • 5 carote
  • 3 coste di sedano
  • 2 cipolle rosse
  • 3 scalogni
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
Ho pulito e lavato tutte le verdure, le ho messe nel bimby (ma va bene un qualsiasi mixer) le ho tritate molto grossolanamente, le ho distribuite su due cestelli del Biosec ricoperti di carta forno e ho impostato il programma T4 per 24 ore.
Si conserva in vasetti di vetro con chiusura ermetica e all’occorrenza ne basta un cucchiaino.
Rispondi

