Semifreddo alla Liquirizia con Ripieno alla Panna Cotta

Pubblicato: 08/04/2013 in Recipes
Tag:, ,
Adoro la liquirizia e ne mangerei a quintali e quindi non poteva mancare un semifreddo con questa radice deliziosa e dalle innumerevoli proprietà curative. L’ho abbinata al cioccolato bianco. Per rendere il semifreddo più godurioso, ho praticato dei buchi con il leva torsoli e riempiti con panna cotta al cioccolato bianco e vaniglia.

Base biscotto
200 gr di savoiardi
 90 gr di burro
 50 gr di cioccolato bianco
  2    cucchiaini di liquirizia in polvere


Crema alla liquirizia
300 ml di latte
200 ml di panna
 40 gr di liquirizia in polvere
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di zucchero
 30 gr di amido di mais
  3     cucchiaini di aroma alla vaniglia


semifreddo alla liquirizia
400 gr di panna
300 gr di crema liquirizia
  6 gr di colla di pesce


Ripieno di panna cotta
300 gr di panna 
100 gr cioccolato bianco
  2    cucchiaini di aroma alla veniglia
  6 gr di colla di pesce

Nel burro fuso ho sciolto il cioccolato bianco e due cucchiaini di liquirizia in polvere, ho poi versato il tutto sui savoiardi sbriciolati. Il composto l’ho pressato in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro e riposto nel freezer. La crema l’ho leggermente variata da quella preparata qui, ho diminuito la quantità di liquirizia perché messa anche nella base biscotto e di zucchero perché ho aggiunto il cioccolato bianco e non volevo che fosse troppo dolce dovendo poi aggiungere  altra panna. 
Per la preparazione della crema ho messo in un pentolino la miscela di zucchero, amido e polvere  di liquirizia e vi ho versato a filo il latte con la panna facendo attenzione a non formare i grumi. Appena pronta l’ho messa in un contenitore di vetro ed ancora calda vi ho sciolto il cioccolato. La gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, l’ho sciolta in un po’ di panna calda e aggiunta alla crema a temperatura ambiente con l’aroma naturale vaniglia.  

Alla panna montata ho unito solo 300 gr della crema e le gocce di cioccolato bianco. L’ho  versata nella tortiera, mettendola a solidificare nel freezer. Il resto della crema l’abbiamo mangiata a cucchiaiate…. deliziosa! 
Per il ripieno alla panna cotta ho sciolto il cioccolato bianco  e la gelatina nella panna portata a bollore, aggiungendo l’aroma naturale alla vaniglia e l’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente. Ho poi praticato dei fori nel semifreddo con il leva torsoli e li ho riempiti con tutta la panna cotta, rimettendolo  poi nel freezer. Per decorare ho usato  polvere di liquirizia e gocce di cioccolato bianco,la fetta l’ho bagnata con un po’ di liquore alla liquirizia…

http://mieleevaniglia.blogspot.com/2012/08/semifreddo-alla-liquirizia.html


Rispondi

