semifreddo alle fragole

Pubblicato: 08/04/2013 in Recipes
Tag:, ,
ciao a tutte….vi metto le foto del semifreddo che ho fatto per la festa della mamma…non ho fatto grandi decorazioni ma vi assicuro che è moto buono!!!!!!!!! Alla base del semifreddo ho messo un disco di pan di spagna fatto con 6 uova, 150 gr di zucchero, 200 gr di farina e una bacca di vaniglia. Preparare la purea di fragole con 300 gr di fragole messe sul fornello con 100 gr di zucchero e fatte bollire per 3 minuti. tenerne da parte 9 da mettere sul bordo. passare il composto ottenuto al mixer e lasciarlo raffeddare. poi ho preparato il semifreddo montando a neve ferma due albumi. nel frattempo ho messo in una casseruola due cucchiai di acqua con 150 gr di zucchero fino a raggiungere la temperatura di 116 gradi. Aggiungere questo sciroppo a filo agli albumi e montare con le fruste fino a quando il composto si è raffreddato. alla fine si ottiene una meringa all’italiana. aggiungere la purea di fragole mescolando con delicatezza. montare 500 ml di panna fresca, tenendone un po da parte per le decorazioni, e incorporarla mescolando dal basso verso l’alto al composto precedente. ho tagliato un disco di pan di spagna e l’ho messo sul fondo di un cerchio per pasticceria da 23 cm. tagliare a metà le fragole tenute da parte e appoggiarle al cerchio da pasticceria. versare il semifreddo e mettere in freezer. avevo fatto una scritta in rosso ma ho dimenticato di fare la foto…..

Rispondi

