Pane sofficissimo alla crema pasticcera

Pubblicato: 09/04/2013 in Recipes
Tag:,

Quando ho visto la ricetta su questo blog non ho resistito….le ricette particolari mi piacciono un sacco e questa è davvero particolare… Un pane alla crema pasticcera! La cosa mi entusiasmava. Ho apportato un po’ di modifiche perché da noi non esistono certi tipi di farina e perché non avevo il latte in polvere e devo dire che il risultato è eccezionale, perché si ottiene un pane dalla consistenza sofficissima, dal sapore delicato e soprattutto poco grasso…E’ una sorta di pan brioche, ma meno grasso…Provatelo, perché ne vale davvero la pena….

Ingredienti per uno stampo pullmann da 30x10x10:

impasto A
2 rossi d’uovo
20g di zucchero
20g di farina 0
10g di farina Manitoba
130g di latte fresco

impasto B
350 di farina 0 (io uso la coop)
150g di farina Manitoba
5g di sale
50g di zucchero
12g di lievito di birra fresco
10g di latte condensato zuccherato (per questo ho ridotto da 60 a 50 la dose di zucchero)
200g di latte

C)
50g di burro

Procedimento:

1) Mescolate i 2 rossi, lo zucchero e la farina dell’impasto A in una casseruola, aggiungete il latte poco a poco mescolando con una frusta…Accendete il fornello e fate cuocere fino ad ottenere una crema molto densa: deve diventare una pasta. Quando sarà pronta, fatela raffreddare velocemente e copritela con della pellicola. Quando sarà fredda mettetela in frigo per 60 minuti.

2) Mescolate l’impasto A con gli ingredienti del B e nell’impastatrice impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

3) Aggiungete il burro in 2 volte e impastate fino a quando l’impasto sarà incordato cioè quando si staccherà dalle pareti completamente e sarà elastico e semilucido formando un blocco unico attorno al gancio.

4) Riponete l’impasto a lievitare lontano da correnti d’aria  per 80 minuti circa in un contenitore oleato e chiuso poi con un coperchio o con la pellicola

5) Impastate delicatamemnte l’impasto in modo che si sgonfi e dividetelo in 3 pezzi dello stesso peso. Copriteli con un canovaccio con sopra una busta di plastica e lasciate risposare per 20 minuti.

6) Stendere ogni pezzo in forma ovale e dimensioni di circa 10x18cm, dopodiché arrotolate dal lato corto.

7) Mettete i 3 pezzi nello stampo ben imburrato in modo che le estremità dei rotolini siano a contatto con le pareti laterali dello stampo. Se anche rimane un po’ di posto tra un rotolino e l’altro non preoccupatevi, poi in lievitazione si uniscono.

8) Mettete lo stampo in una busta di plastica e lasciate lievitare fino a 1 cm dal bordo (circa 1 ora), dopodiché spennellate la superficie del pane con del latte e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo 20 minuti copritela con della carta di alluminio semplicemente appoggiata sopra.

9) Sfornate e togliete subito dallo stampo
http://www.trattoriadamartina.com/2010/10/pane-sofficissimo-con-impasto-alla.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...