SE LA MANGI, TI FRUTTA… E STAI BENE!

Pubblicato: 10/04/2013 in Recipes
Tag:

Lo sai mamma che oggi abbiamo cucinato?” questa è stata la prima cosa che Simone mi ha detto uscendo da scuola. Devo dire che al momento sono rimasta un pò basita ma poi ho mi sono fatta spiegare e ho compreso ciò che voleva dire; aderendo al progetto “Frutta nelle scuole“, non hanno solo la possibilità di mangiare frutta fresca e di stagione tutti i giorni. Il progetto prevede anche delle prove pratiche e oggi è stato uno di quei giorni; hanno avuto la possibilità di scoprire da dove viene la frutta, dove nasce, come cresce e matura, come viene raccolta e poi messa in commercio ed infine, come la si mangia  e come la si può trasformare. Trasformare? Sì, proprio così.

Ma che bello, hai fatto proprio come la mamma, ti sei trasformato in Food Coach per i tuoi compagni, bravo!” Non sono impazzita, e non hanno aggiunto una nuova materia a scuola, hanno semplicemente visto come è possibile mangiare la frutta sotto altri aspetti perché la frutta la si può anche cucinare in forno, spremere o… frullare!
Dopo aver conosciuto più da vicini i diversi tipi di frutta, tutti insieme ne hanno scelto uno in particolare, la mela, per poi trasformarlo perché non lo si gusta solo a fette o morsicandolo; lo si può anche fruttare per creare una sostanza liquida ma altrettanto succosa e morbida. Basta tagliarla a pezzi e metterla in un mixer, inserire il latte e… frullare! Basta poco per ottenere una gustosa bevanda da bere che sia sana e contenga frutta fresca; per l’occasione è stata utilizzata una mela ma un frullato lo si può ottenere con tutti i tipi di frutta a seconda della stagione in cui ci si trova e… condividete questo momento con i vostri bambini: vedrete la gioia nei loro occhi nel vedere come una mela possa cambiare aspetto, come scoprire di poterla mangiare con un’altra forma e come sia buono il suo gusto.
Alla fine del laboratorio ai bambini è stato rilasciato un opuscolo da poter portare a casa e leggere in famiglia e devo dire che contiene delle notizie molto interessanti che, se volete, potete trovare anche nel sito dedicato al progetto “Frutta nelle scuole” dove oltre a nozioni interessanti per noi genitori, potete anche trovare ricette carine e semplici da condividere con i bambini per avvicinarli in maniera simpatica e spensierata alla frutta.

http://www.ideamamma.it/2013/02/15/se-la-mangi-ti-frutta-e-stai-bene/#more-12611

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...